Odòs per l'Università
Fare squadra per vincere le sfide
Ci rivolgiamo agli studenti del quinto anno di scuole superiori e universitari che desiderino superare una situazione di impasse nello studio o che mirino a migliorare la loro preparazione, acquisendo maggiore consapevolezza dei propri processi metacognitivi
Nel cruciale passaggio dalla scuola superiore all’università, lo studente lascia un contesto per lo più autoregolato nei tempi e negli spazi di apprendimento per approdare ad un ambito di studio nel quale sono richieste competenze di organizzazione e di regolazione autonome.
Offriamo competenza ed esperienza nei seguenti ambiti:
Il nostro protocollo operativo L'arte di trasmettere la forza del sapere
Crediamo che per aiutare lo studente a superare un momento di difficoltà nel proprio percorso, sia necessario in primo luogo comprenderne le cause, ascoltando e analizzando alla radice i disagi che lo studente stesso porta con sé
Per affrontare con successo e senza traumi questo cambiamento, proponiamo agli studenti un percorso personalizzato, rivolto sia a chi si trovi in situazioni di difficoltà sia a chi desideri prepararsi opportunamente per migliorare il proprio approccio metodologico ed emotivo alla nuova esperienza di studio.
Oltre ai percorsi individuali abbiamo pensato di proporre una serie di corsi fruibili in gruppo o individualmente su materie che possano creare o rafforzare competenze propedeutiche allo studio e all’acquisizione di conoscenza.
Il dettaglio dei percorsi sono consultabili alla pagina:
Cosa
facciamo
Dopo una prima fase di assessment, il nostro team multidisciplinare valuta con lo studente le ragioni del suo disagio e gli offre un percorso che gli permetterà di rifocalizzarsi sugli obiettivi, di gestire in modo efficace il tempo e di seguire un adeguato ritmo di studio.
Contestualmente, gestita la prima fase“di emergenza”, aiutiamo lo studente a creare le basi per il perseguimento di risultati duraturi.
Mentre lo affianchiamo laddove necessario con lo “Studio Assistito”, lo educhiamo ad acquisire consapevolezza delle proprie risorse emozionali e delle proprie strategie motivazionali, cognitive e metacognitive affinché possa diventare protagonista della propria esperienza accademica.
Dal punto di vista metodologico, affianchiamo lo studente nell’elaborare strategie e processi metacognitivi che promuovano non solo una gestione efficiente della preparazione agli esami ma anche il risveglio del desiderio di studiare.
Infine, laddove necessario, possiamo offrire allo studente le nostre competenze per imparare a gestire l’ansia “da esame” e nel contempo sviluppare le skills relazionali che rivestiranno una vitale importanza nel mondo del lavoro.